Bhakti Yoga

La definizone Bhakti Yoga significa letteramente "Via dell'amore" in quanto nella lingua sanscrita Bhakti è un termine ricollegato ai concetti di amore e devozione.
Per gli Induisti della scuola del Vedanta, Bhakti è una delle 4 vie verso il ricongiungimento con l'eterno Paramatma, le altre vie sono Raja, Jnana, e Karma tutte descritte in questa sezione di Scuolainteriore.it. Visnu

Per il filone Bhakti dello Yoga la salvezza può essere raggiunta tramite un fortissimo sentimento di amore e di devozione; si tratta quindi di una scuola adatta a chiunque disponga di un pò di buona volontà, senza richiedere particolari doti fisiche, mentali o spirituali.

Il ricongiungimento col divino si realizza quindi nel Bhakti Yoga semplicemente amando intensamente Paramatma che è egli stesso fonte di tutto l'amore esistente; ragionando in termini filosofici, possiamo dire che il sentiero per la salvezza indicato dal Bhakti si riassume in un amore diretto verso il trascendente, non in una passione destinata ad affievolirsi ma un sentimento da nutrire ed accrescere nel tempo.

L'amore per Paramatma libera l'uomo dalla schiavitù del desiderio e del bisogno allontanando le occasioni di frustrazione; la tensione devota verso la divinità rende meno attraente la dimensione materiale e il bisogno degli oggetti per la soddisfazione delle esigenze, così come nello stesso tempo pacifica i sensi rendendo l'individuo meno dipendente dal prossimo.

L'amore perfetto del Bhakti Yoga porta all'unione con Paramatma e al rapimento dovuto all'estasi mistica, il Samadhi; una volta conosciuta questa dimensione emozionale sarà impossibile non dedicare la propria esistenza alla ricerca di una condizione di Samadhi permanente.

Il Bhakti Yoga prevede 9 pratiche fondamentali da portare avanti nella "via dell'amore": smaranam, non dimenticare mai la presenza della divinità; svaranam, ascoltare la divinità e il suo nome; kirtanam, celebrare e festeggiare il Dio; pada sevanam, servire il Dio e il suo amore; arcanam, adorare la divinità sull'altare; sakhyam, fraternizzare con gli altri fedeli; vandanam, raccogliersi in preghiera; dasyam, essere umili verso gli altri; atma-nivedanam, considerarsi servi del prossimo.