Tai-Chi Chuan

Il Tai-Chi Chuan č un'arte di origine cinese che prevede l'esecuzione di movimenti in maniera armonica, lenta e continua favorendo cosė la meditazione; per questo motivo č anche definito come l'"arte della meditazione in movimento".

Il Tai-Chi permette di riequilibrare le forze positive e negative dello yin e dello yang. In Cina questa arte viene praticata da più di 1500 anni e oggi è accessibile a tutti i cinesi e presente in tutto il mondo.

In origine, il tai-chi era riservato solo ai nobili e naturalmente ai monaci taoisti.

tai chi

Il tai-chi può essere praticato in coppia, in gruppo o da soli.

Quest'arte può anche servire per prevenire alcune malattia poiché stimola le funzioni vitali dell'organismo.

La durata della pratica dura circa venti minuti ma può protrarsi anche per più tempo: tutto dipende dal maestro e dalla sua scuola di provenienza.

Esistono diversi stili di tai-chi (il Chen, lo Yang, il Sun, il Wu e il Hao) nati nelle diverse zone della Cina.

L'importante nel tai-chi sono i movimenti che devono essere fluidi e continui. La successione dei gesti deve essere armoniosa, quasi come una danza.

Elisa