Campionato del Mondo Open di Karate Shotokan

13/09/2007

Cinquantesimo anniversario della scomparsa di Gichin Funakoshi

Jesolo, 1-2 Dicembre 2007 con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia CAMPIONATO DEL MONDO OPEN DI KARATE SHOTOKAN Memorial Gichin Funakoshi

Gichin Funakoshi è il più noto Maestro del karate di Okinawa e il padre del karate giapponese: è stato il primo ad avere formalmente introdotto il karate okinawense in Giappone nel 1922, dopo aver tenuto la prima dimostrazione registrata nel 1902 che gli valse l’inserimento del karate come parte del programma di educazione fisica nella scuola media Dai Ichi.

Senza ombra di dubbio è considerato il promotore del karate moderno. Il suo ricordo è preservato nella scuola Shotokan, lo stile più diffuso nel mondo, ma anche in quella Shotokai (Shoto, che significa “onde di pino”, era
lo pseudonimo con cui firmava le sue poesie). Muore nell’aprile del 1957 a 89 anni. Ricorre quindi quest’anno il 50° anniversario dalla sua scomparsa e quindi quale modo migliore che ricordarlo con una grande manifestazione internazionale, aperta a tutti indistintamente e di qualsiasi organizzazione, che si svolge sotto l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia e con la presenza del suo diretto discendente il Maestro Kenneth Funakoshi.

La manifestazione prevede tutte le classi di età (un modo per coinvolgere tutti i praticanti indistintamente) con gara di kata, mentre nel Kumite due regolamenti di gara distinti (quello Wkf e quello Jka).

Ci auguriamo che tutto lo Shotokan mondiale, aldilà delle sigle e organizzazioni, voglia essere con noi in questo importante evento promozionale in memoria del fondatore...

Palazzo del Turismo - Piazza Brescia - Jesolo Lido (Ve)

Sabato 1 dicembre
Ore 11.00 - 14.00 Kata Individuale - Classi Juniores/Seniores/Veterani
Ore 14.00 - 17.00 Kata Individuale - Classi Ragazzi/Esordienti A e B/Cadetti
Ore 17.00 - 18.30 Kata a Squadre - Tutte le classi
Ore 18.30 - 20.00 Finali Kata Individuale e Squadre, e Dimostrazioni

Domenica 2 dicembre
Ore 8.30 - 13.00 Kumite Individuale
con regolamento Wkf e Jka, Maschi/Femmine
Ore 13.00 - 16.00 Kumite Squadre Wkf e Jka - Tutte le classi
Ore 16.00 - 18.00 Finali Kumite Individuale e Squadre, e Dimostrazioni

La manifestazione si svolgerà su 10 tatami Possono partecipare tutti Club/Associazioni Sportive con numero illimitato di atleti, iscritti a qualsiasi federazione/associazione nazionale o internazionale di ogni paese del Mondo, e praticanti lo stile Shotokan (o Shotokai, Fudokan, ecc.). I partecipanti, su responsabilità del presidente del club di appartenenza, dovranno essere in regola con le certificazioni sanitarie di cui alle norme vigenti nei rispettivi paesi e coperti da propria assicurazione. Su richiesta degli Ufficiali di Gara gli atleti dovranno esibire un documento di identità e idonea documentazione (tessera, budopass, ecc.) attestante il grado posseduto.

Classi di età/Gare
Ragazzi 9 - 10 anni Nati nel 1998 - 1997 Kata
Esordienti A 11 - 12 anni Nati nel 1996 - 1995 Kata
Esordienti B 13 - 14 anni Nati nel 1994 - 1993 Kata - Kumite
Cadetti 15 - 17 anni Nati nel 1992 - 1991 - 1990 Kata - Kumite
Juniores 18 - 20 anni Nati nel 1989 - 1988 - 1987 Kata - Kumite
Seniores 21 - 35 anni Nati dal 1986 al 1972 Kata - Kumite
Veterani + 35 anni Nati dal 1971 e precedenti Kata

La classificazione avviene solo per anno di nascita (gli anni si intendono compiuti o da compiere nell’anno in corso)Gara di Kata Individuale

I partecipanti possono presentare solo Kata Shotokan (o Shotokai, Fudokan, ecc.) la cui scelta è libera, ma in ogni prova si deve eseguire un kata diverso (limitatamente ai partecipanti fino a cintura arancio potrà essere ripetuto lo stesso kata in più prove).

In caso di spareggio si dovrà eseguire un kata diverso dai precedenti.
Tutti i partecipanti, oltre che nelle classi predette e tra maschi e femmine, verranno suddivisi nei seguenti gruppi per grado:

Cinture Bianche-Gialle / Cinture Arancio-Verdi / Cinture Blu-Marroni / Cinture Nere

Gara di Kata a Squadre
Per ognuna delle classi di età predette è prevista la gara a squadre, maschile e femminile, senza suddivisione di grado (uno stesso atleta non può far parte di più squadre). Le squadre saranno formate da tre atleti, in possesso di qualsiasi grado, e appartenenti alla stessa classe di età. E’ ammesso per ogni squadra un “extra classe” (che può essere di qualsiasi altra classe di età tra quelle
previste, o di altro sesso).
La gara si svolge in analogia a quella individuale e i club possono iscrivere un numero illimitato di squadre.

Gara di Kumite Individuale
La gara di Kumite si svolge con due regolamenti arbitrali distinti: WKF e JKA (tradizionale). Di fatto sono quindi due gare distinte (che si svolgeranno con orari diversificati per categorie e classi in modo di dar la possibilità, a chi interessato, di partecipare in entrambe). Il regolamento di gara scelto và precisato all’atto dell’iscrizione.
I partecipanti gareggiano suddivisi per le classi di età avanti indicate, senza suddivisione per grado (il grado minimo per partecipare è la cintura marrone) con le seguenti categorie di peso:

Regolamento WKF
Esordienti B-Maschi -55 -60 -65 +65 Kg Esordienti B-Femmine -50 -55 -60 +60 Kg
Cadetti-Maschi -60 -65 -70 -75 +75 Kg Cadetti-Femmine -55 -60 -65 +65 Kg
Juniores-Maschi -65 -70 -75 -80 +80 Kg Juniores-Femmine -55 -60 -65 +65 Kg
Seniores-Maschi -65 -70 -75 -80 +80 Kg Seniores-Femmine -55 -60 -65 +65 Kg

Regolamento JKA
Cadetti-Maschi -68 +68 Kg Cadetti-Femmine -58 +58 Kg
Juniores-Maschi -75 +75 Kg Juniores-Femmine -58 +58 Kg
Seniores-Maschi -75 +75 Kg Seniores-Femmine -58 +58 Kg
Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di proprie protezioni regolamentari (in base al regolamento di gara scelto). Per tutti (sia Wkf che Jka) è fatto d’obbligo l’uso del paradenti e conchiglia, per i maschi, e paraseno per le femmine.

Gara di Kumite a Squadre
Per entrambi i regolamenti (Wkf e Jka) e per ognuna delle classi Esordienti
B/Cadetti/Juniores/Seniores è prevista la gara di Kumite a squadre, maschile e femminile, senza suddivisione per grado. Le squadre saranno formate da 3 atleti più una riserva (cinture marroni e nere) appartenenti alla stessa classe di età, senza categorie di peso (Open).
Ogni club può iscrivere un numero illimitato di squadre.

Norme Generali
Qualora in sede di gara certe categorie fossero con numero insufficiente di atleti iscritti l’organizzazione potrà disporre insindacabilmente il passaggio degli stessi ad altra categoria (la più prossima).
Considerate le caratteristiche della manifestazione non saranno ammessi reclami di alcun genere. L’organizzazione declina ogni responsabilità per qualsiasi incidente dovesse verificarsi a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione. L’ingresso del pubblico alla manifestazione è gratuito.

Premiazioni
A tutti i partecipanti indistintamente un gadget caratteristico (composto da T-Shirt, Diploma, Raffigurazione del M° Funakoshi). I primi tre classificati di ogni categoria e gara verranno premiati con medaglione appositamente coniato per l’occasione e trofeo raffigurante il M° Funakoshi. Al termine delle gare verrà stilata la classifica assoluta dei club, e quindi premiati i primi 20 con
caratteristico trofeo.

Iscrizioni
Dovranno pervenire complete per ogni partecipante di: nome e cognome, sesso, anno di nascita, classe, grado (colore cintura), gara prescelta (KA-KU), peso reale e regolamento scelto per il Kumite, allegando ricevuta di versamento delle quote previste (precisando che in caso di assenza degli atleti le quote versate non saranno restituite).

Le quote di iscrizione alla gara sono fissate in € 20,00 per atleta.

info:
Publicationspromotion.it.

© Scuolainteriore.it :: La Via delle Arti Marziali.
 
Stampa :: Torna alla Home