Seminario di Arti Interne Cinesi, Udine, Maggio 6 2007

02/05/2007

La "Mano di Ferro nel Guanto di Velluto". Seminario Intensivo di Arti Interne Cinesi con Anthony Walmsley.

TECNICHE ARTI ORIENTALI.
Via Cormor Alto 218,
UDINE.
Domenica – 6 Maggio 2007. 9.30/12.30 – 14.30/17.30.

Qigong.

Il seminario inizierà con una serie di semplici tecniche di respirazione ed esercizi per rilassare la tensione muscolare. Come e perché questi siano particolarmente efficaci, verrà spiegato dettagliatamente.

Fa Jin. Energia Esplosiva.

L’energia esplosiva è essenziale per l’applicazione marziale degli stili interni e per i metodi curativi più avanzati. Verrà dimostrato il Fa Jin e si praticheranno gli esercizi per acquistare il rilassamento necessario ad esprimere “l’energia esplosiva”.

Tui Shou. Mani che spingono.

L’arte di intuire e anticipare l’intenzione “spontanea” degli altri attraverso il solo contatto fisico. Preparazione indispensabile all’autodifesa, ma anche un’efficace Qigong a coppie. Esercizi per sciogliere il movimento del bacino e ottenere la “morbidezza” necessaria alla manifestazione dell’energia “esplosiva”.

I metodi presentati per tali esercizi a coppie sono facili da imparare anche da coloro che non hanno precedenti esperienze e di conseguenza particolarmente interessanti per tutti i praticanti di qualsiasi sistema marziale.

Tui Tui. Piedi che spingono.

Il concetto è simile a “mani che spingono” ma, in questo caso, entrano in contatto i rispettivi piedi.

Tale metodo è fondamentale per rafforzare resistenza, equilibrio e “radicamento”.

Esercizi di condizionamento all’impatto.

Il Taijiquan è generalmente concepito come un’arte esclusivamente “soft” o Yin. Tuttavia, nel rispetto della teoria dello YinYang, questo Yin deve, necessariamente, essere compensato da un forte aspetto “hard” o Yang. Di conseguenza verrà mostrata una serie di esercizi per correggere questo equivoco.

L'addestramento sarà interamente basato sullo studio di esercizi e metodi di allenamento mirati ad accrescere e mantenere una buona salute fisica e mentale. Questi metodi possono essere praticati da persone di tutte le età e sesso, con o senza precedente esperienza.

info:
Wau.it.

© Scuolainteriore.it :: La Via delle Arti Marziali.
 
Stampa :: Torna alla Home