Discipline filippine dell’Arnis

20/04/2007

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal M° Franco Scorrano)

Cari amici,
vi scrivo questa lettera per informarvi della costituzione, all’interno del nostro gruppo, che si occupa principalmente di sport da combattimento, di un nuovo settore: quello dedicato alle discipline filippine dell’Arnis Kali Eskrima.

Conosciamo, e in gran parte condividiamo, lo scetticismo che da sempre accompagna la gran parte dei praticanti di queste discipline verso la loro versione agonistica. Riteniamo però che esso sia dovuto al discutibile
regolamento utilizzato nelle competizioni fin ora organizzate. È per questa ragione quindi che stiamo elaborando un nuovo tipo di regolamento che permetta sia di valorizzare il grande patrimonio tecnico di queste discipline sia
di offrire al pubblico degli incontri piacevoli da guardare.

Intendiamo infatti non limitarci, come sin qui accaduto, alle sole competizioni di bastone singolo e doppio, ma di proporre anche gare nelle altre forme di combattimento filippino, comprese quelle a mano nuda, fino ad oggi inspiegabilmente trascurate.

Vorremmo pertanto proporre tornei di:
· Bastone
· Doppio Bastone
· Bastone lungo a due mani (Sibat)
· Espada y Daga
· Panuntukan
· Sikaran
· Pangamot
· Stick boxing

Bozze di regolamento sono già state elaborate per ognuna di queste discipline. Serviranno come base per cominciare e andranno via via migliorati con l’esperienza delle prime gare.

Si precisa che non ci sarà nessun “nume tutelare” di questo settore. Ogni scuola sarà libera d’approcciare queste competizioni secondo l’impostazione tecnica del proprio stile d’appartenenza. Le cariche in questo settore verranno assegnate solo alle persone che se ne occuperanno dal punto di vista organizzativo (e solo dopo consultazione collegiale) e non costituiranno nessuna gerarchia tecnica. In altre parole, a nessuno verrà chiesto di cambiare la propria impostazione stilistica.

Per discutere insieme di questo progetto e altro, c’incontreremo domenica 22 aprile a Sesto S. Giovanni in via Milano c/o le scuole Pascoli (zona vigili urbani) dalle ore 10,30 alle 11,30.

Questo l’ordine del giorno:
● Programma svolto e quello da svolgere.
● Fusione F.I.S.T. e F.I.K.B.
● Nomina responsabile squadra azzurra maschile e femminile.
● Costituzione di una commissione competizioni di Arnis Kali Eskrima.
● Analisi delle bozze di regolamento.
● Elaborazione di un primo calendario d’appuntamenti organizzativi ed agonistici.
● Reclutamento e formazione ufficiali di gara.
● Varie ed eventuali.

Contiamo sulla tua presenza.

info:
Francoscorrano.it.

© Scuolainteriore.it :: La Via delle Arti Marziali.
 
Stampa :: Torna alla Home