Il Gasshuku dell’unità di Karate-Do e Zen

03/04/2007

Tora Kan
Honbu Dôjô
International Okinawan Goju-Ryu Karate-Do Federation Italia
in collaborazione con
Istituto Italiano Zen Sôtô Shôbôzan Fudenji
presenta:
Il Gasshuku dell’unità di Karate-Do e Zen decimo anno, 21/24 Giugno 2007
presso Monastero Zen Sôtô, Tempio Shôbôzan Fudenji, Salsomaggiore.

Il Dōjō Tora Kan, Honbu Dōjō dell’International Okinawan Goju-Ryu Karate-Do
Federation Italia e Zen Dōjō affiliato all’Istituto Italiano Zen Sōtō, è lieto di annunciare il Gasshuku che si terrà dal 21 al 24 Giugno 2007 presso il:
Tempio Zen Sôtô Shôbôzan Fudenji Bargone 113, Salsomaggiore (Fidenza).

L’intenzione di questo Raduno è quella di permettere ai praticanti di Goju-Ryu di Okinawa (e praticanti di altri stili) di vivere un’esperienza che favorisca la comprensione del principio Ken Zen Ichinyo: il Karate e lo Zen sono unità, attraverso un gasshuku che
comprenderà la pratica della meditazione Zazen e altri aspetti dell’educazione Zen, incontri con il Maestro F. Taiten Guareschi, abate del monastero Fudenji, erede nel Dharma di Narita Shuyu Roshi e già intimo allievo di Taisen Deshimaru Roshi, così come la pratica dell’Okinawa Goju-Ryu Karate-Do condotta da Sensei P. Taigō Spongia, 5° Dan,Capo Istruttore d’Italia I.O.G.K.F., rappresentante in Italia del Maestro Morio Higaonna e monaco novizio Zen Sōtō.

Questa preziosa esperienza richiamerà alla memoria le origini del Goju-Ryu situate nella pratica del tempio Shaolin e permetterà di esplorarne aspetti per lo più sconosciuti.

L’arrivo al Tempio è previsto per il primo pomeriggio di Giovedì 21 Giugno e il congedo nel primo pomeriggio di Domenica 24 Giugno.
Le giornate del Gasshuku si svolgeranno secondo i ritmi del tempio quindi sveglia prima dell’alba e Zazen, cerimonia del mattino, colazione formale e pratica di Karate-Do, nel pomeriggio ancora pratica di Karate-Do, incontro con il Maestro Guareschi e occasioni di studio e dibattito.

Risiederemo negli alloggi situati nel parco del Tempio e forniti di cucine da campo eservizi (bagni e docce), chi lo desidera puo alloggiare in una tenda personale, la pratica si svolgerà sul tatami coperto allestito nello splendido scenario del parco di Fudenji.

Il programma dettagliato, insieme alle indicazioni del materiale da portare con sè verranno forniti agli iscritti.

La quota di partecipazione all’intero Gasshuku comprensiva di:
- Alloggio.
- Pasti (la cucina del pranzo e della cena sarà a cura del gruppo dei partecipanti).
- Pratica Zen.
- Pratica dell’Okinawa Goju-Ryu Karate-Do.

è fissata in € 140 per i tesserati IOGKF e € 160 per i partecipanti non tesserati. Le iscrizioni devono pervenire entro il giorno 8 Maggio 2007.

Si consiglia una tempestiva prenotazione poichè il Gasshuku sarà, come sempre, a numero chiuso di partecipanti.

info:
Iogkf.it .

© Scuolainteriore.it :: La Via delle Arti Marziali.
 
Stampa :: Torna alla Home