Corso difesa personale professionale per Forze dell'Ordine con il patrocinio del SILP

31/03/2006

Inserito il 24/10/2005


Promotori dell'evento: Security Consulting - IDS Italia (Israeli Defense System)
Una nuova realtà si sta affermando e consolidando nel campo della formazione specifica per gli Operatori della Sicurezza per quanto concerne la Difesa Personale.
E' stata l'occasione "ufficiale"per provare e valutare le tecniche di un sistema semplice ed efficace, Israeli Defense System ovvero krav Maga - kapap e lotar, il meglio delle tecniche e tattiche operative israeliane.

Ampio risalto è stato dato da varie testate giornalistiche (La Stampa, il Secolo XIX) e persino le televisioni (RAI3 Liguria e Telegenova).
Il primo gruppo di partecipanti che comprendeva 14 agenti della Polizia Municipale e 5 della Polizia di Stato, hanno mostrato vivo interesse per le tematiche affrontate in quanto direttamente collegate alla loro professione:

Difesa Personale o di una terza persona, procedure operative di sicurezza, tecniche/tattiche inerenti: utilizzo del tonfa –PR24, ritenzione dell'arma in fondina, uso tattico della torcia, tecniche difensive da coltello, etc.

Il corso attingeva come tecniche di base dai vari settori del nostro programma nel quale sono considerate le differenti tipologie d'aggressioni ed esposte soluzioni difensive semplici ed efficaci in considerazione delle finalità da perseguire per un agente.
Altra cosa apprezzata da tutti durante le lezioni, è la filosofia dell'Israeli Self-defense!
Ovvero semplicità delle tecniche ed affinità con le reazioni istintive in situazioni di pericolo.

Sapendo infatti che in situazioni di pericolo le risposte complesse hanno margini d'errore più alti, gli allievi devono appropriarsi di automatismi la cui esecuzione non richieda in situazioni di forte stress, elevati o complicati livelli di coordinazione.
Questo modus operandi permette di ottenere in tempi brevi ottimi risultati ed in termini di costi/benefici consente un apprendimento di alto livello.

Una caratteristica dei nostri corsi è la prassi addestrativa in condizioni di stress indotto, il sistema e la metodologia d'insegnamento sottopongono e richiedono agli allievi un impegno costante, con un livello di tensione piuttosto alto, dove momenti di studio s'intersecano con attività pratiche e continue simulazioni di "reali"situazioni operative.

Non per niente è stato creato e viene utilizzato dai reparti dell'antiterrorismo israeliano e dalle migliori forze speciali del mondo!

Informazioni:
www.ids-italia.com
www.securitycons.com

© Scuolainteriore.it :: La Via delle Arti Marziali.
 
Stampa :: Torna alla Home