Milano, stage di Haidong Gumdo, l'arte della spada Coreana, con Master Han Sang Hyun

31/03/2006

Inserito il 04/10/2005


(riceviamo e volentieri pubblichiamo da: Direzione A.S.D. TIGER)

In occasione dell’introduzione dell’Haidong Gumdo (la Via della Spada coreana) in Italia, siamo lieti, di inviarle l’invito, a partecipare al 1°Seminario introduttivo, organizzato in esclusiva nazionale e tenuto dal responsabile dell’Haidong Gumdo in Europa, Master Han Sang Hyun (VI Dan)

Giovedì 20 ottobre ‘05 presso la Palestra dell’Istituto Schiaparelli, via Settembrini 4, Milano

il M° Han Sang Hyun darà dimostrazione per la prima volta in Italia dell’Haidong Gumdo ovvero l’Arte delle Spada la più nobile, completa e dinamica Arte Marziale che l’Oriente del Tao e dello Zen abbia sviluppato.

La storia dell’Haidong Gumdo ha inizio 1.700 anni al confine fra la Corea e la Cina. I samurang, guerrieri della dinastia Koguryô, trasmettevano le tecniche del combattimento con la spada a un solo discepolo, sulla base di un insegnamento diretto da maestro ad allievo. Tramandatasi di maestro in maestro quest’Arte antichissima è giunta fino ai nostri giorni.

L’Haidong Gumdo si caratterizza per la straordinaria eleganza dei movimenti, per la scherma leggera e fluida, diretta anche verso molteplici avversari e corredata da tagli e dinamiche forme esteticamente coreografiche. Con un alto grado di concentrazione ed una profonda ricerca del proprio KI (il flusso di energia interiore).

Si inizierà esercitandosi su tecniche singole di estrazione, parata, taglio, e infoderamento; esse sono elementi base delle forme, oltre alle capriole, ruote e giri dinamici. Queste tecniche, in seguito, verranno applicate su schemi da combattimento.
Acquisendo sicurezza nell’esecuzione dei tagli, si potrà mettere alla prova la propria precisione e capacità riuscendo a spegnere una o più candele senza contatto e, non meno facile, riuscire a tagliare la carta, utilizzando la spada di legno (primi gradi della cintura), sino ad arrivare a tagliare fasci di paglia e bambù con la spada vera ( cintura nera ).

Questo Stage tenuto dal M° Han, consentirà a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a quest’ Arte di apprendere i primi "rudimenti" ed assistere "dal vivo" agli insegnamenti di uno dei principali Maestri di Haidong Gumdo al mondo.

L’Haidong Gumdo è già presente da parecchi anni in 50 nazioni, da quest’anno inizierà il percorso di questa disciplina in Italia
Nella Corea del sud ci sono più di 600 scuole private e c.a. 2000 corsi tenuti presso strutture scolastiche.

Per maggiori informazioni sull’haidong gumdo, potete consultare il nostro sito.
A vostra richiesta vi possiamo inviare anche un dvd dimostrativo.

Vi alleghiamo, alla presente, il modulo d’iscrizione che dovrà pervenire entro venerdì 15 ottobre ’05
Rimaniamo a disposizione per tutti i chiarimenti e gli approfondimenti ritenuti necessari.

Con i migliori saluti.
Info: www.haidong-gumdo.it

© Scuolainteriore.it :: La Via delle Arti Marziali.
 
Stampa :: Torna alla Home