A Torino il Maestro Yoshindo Yoshihara. Sabato 2 aprile presso lo Spazio Eventi cortile del Maglio: forgiatura della Katana

31/03/2006

Inserito il 29/03/2005


La forgiatura della Katana è il momento più atteso tra gli eventi proposti dalla mostra L’ombra del guerriero (Kagemusha) l’Uomo, il Corpo, l’Energia inaugurata a Palazzo Barolo il 10 febbraio e visitabile fino al 10 aprile 2005.
Sabato 2 aprile, a partire dalle h.20.00 nel cortile del Maglio (Borgo Dora), il Maestro Yoshindo Yoshihara, proporrà alcune fasi della forgiatura di una katana (spada giapponese), nella fucina costruita per l’occasione dal maestro stesso secondo i canoni di una delle più antiche e caratteristiche Arti del Giappone.
Il Maestro Yoshihara, uno dei massimi esperti nell’Arte della costruzione della Katana è candidato a Tesoro Nazionale Vivente in Giappone, illustrerà dal vivo - per la prima volta in Europa - le fasi ed il significato profondo del tradizionale processo di forgiatura: una delle Vie d’Energia della tradizione nipponica che la mostra Kagemusha ha voluto presentare a Palazzo Barolo proprio grazie alla ventina di pezzi che, forniti dal Maestro stesso, ripercorrono le diverse e complesse fasi della costruzione della spada dei samurai.
Si comunica che il Maestro Yoshindo, a Torino da lunedì 28 aprile, provvederà alla costruzione della fucina nel cortile del Maglio a partire dal giovedì 31 marzo ed a disposizione degli operatori dei media per eventuali interviste ed approfondimenti, con interprete giapponese, da concordare con l'ufficio stampa.

© Scuolainteriore.it :: La Via delle Arti Marziali.
 
Stampa :: Torna alla Home