SCUOLAINTERIORE

Guarda indietro
Classico
/ Condizionato
Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio
Classico / Condizionato
Sostieni il cielo con le mani
Tendi l'arco
Occhio fisso nel pugno
Classico / Condizionato
Oscilla le vertebre e la schiena
Classico / Condizionato
Muovi la testa e le anche
Classico / Condizionato
Prendi con le mani le dita dei piedi

Congiungi le mani

(Per gli interessati sono aperte le iscrizioni ai corsi di Pa Tuan Chin)

Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio: TAN TZI PI VEII

(Variante condizionata)

Cominciate seduti nella posizione del mezzo loto e cioè con le gambe incrociate ed il busto eretto, le mani appoggiate sulle gambe e le braccia piegate di 90 gradi con i gomiti aderenti ai fianchi.

Rivolgete lo sguardo dritto davanti a voi, unite l'indice ed il pollice rivolgendo le palme allinsù. (Foto 1).

(1) Inspirazione, allontanate i gomiti dai fianchi, poggiate il dorso della mano sinistra sul palmo della mano destra con i palmi rivolti verso l'alto, portate le spalle allinsù ruotandole all'indietro, (Foto 2).

(2) Espirazione, portate il braccio sinistro verso l'alto con le dita della mano distese verso l'interno a 45 gradi. Contemporaneamente, portate il braccio destro all'indietro con le dita della mano a 45 gradi rivolte all'interno, rivolgete il palmo allingiù e riportate le spalle in avanti (Foto 3).

(3) Inspirazione, abbassate il braccio sinistro e riportare il braccio destro in avanti, appoggiate il dorso della mano sinistra sul palmo della mano destra con le palme rivolte verso l'alto, riavvicinate i gomiti ai fianchi tenendoli distanti e portate le spalle allinsù ruotandole all'indietro (Foto 4).

(4) Espirazione, riportate le braccia aderenti ai fianchi, portate le spalle allingiù ruotandole in avanti per chiudere il torace e favorire l'espulsione dell'aria, appoggiando e facendo scivolare leggermente le mani all'interno delle gambe. Eseguite contemporaneamente tutte queste operazioni. (Foto 5).

Eseguire l'esercizio dalla parte opposta (Foto 6, 7, 8 e 9)

BENEFICI: rinforza, stomaco, milza, spalle, dorsali, trapezio, deltoide e gambe.