SCUOLAINTERIORE

Guarda indietro
Classico
/ Condizionato
Stira lo stomaco e la milza alzando il braccio
Classico / Condizionato
Sostieni il cielo con le mani
Tendi l'arco
Occhio fisso nel pugno
Classico / Condizionato
Oscilla le vertebre e la schiena
Classico / Condizionato
Muovi la testa e le anche
Classico / Condizionato
Prendi con le mani le dita dei piedi

Congiungi le mani

(Per gli interessati sono aperte le iscrizioni ai corsi di Pa Tuan Chin)

Tendi l'arco: TZO YIU KAI KUNG

(Variante condizionata)

Cominciate seduti nella posizione del mezzo loto e cioè con le gambe incrociate ed il busto eretto, le mani appoggiate sulle gambe e le braccia piegate di 90 gradi con i gomiti aderenti ai fianchi.

Rivolgete lo sguardo dritto davanti a voi, unite l'indice ed il pollice rivolgendo le palme allinsù. (Foto 1).

(1) Inspirazione, piegate le braccia come per iniziare la presa e la carica dell'arco, contemporaneamente sollevate le spalle ruotandole all'indietro espandendo il torace, rivolgete lo sguardo dritto davanti a voi. (Foto 2).

(2) Espirazione, portate in avanti la mano sinistra all'altezza degli occhi con l'indice e il medio a formare una V. La mano destra, nell'immaginazione, afferra la corda dell'arco e arretra sul fianco destro all'altezza del pettorale. Lo sguardo, dovrete rivolgerlo come per mirare fra le due dita a V della mano sinistra (Foto 3).

(3) Inspirazione, riabbassate le braccia tenendole piegate, contemporaneamente sollevate le spalle riportandole all'indietro espandendo il torace. Rivolgete lo sguardo dritto davanti a voi. (Foto 4).

(4) Espirazione, riportate le braccia aderenti ai fianchi, portate le spalle allingiù in modo da chiudere il torace per favorire l'espulsione dell'aria, facendo scivolare leggermente le mani all'interno delle gambe.

Tutte queste operazioni eseguitele con temporaneamente. (Foto 5).

Eseguire l'esercizio dalla parte opposta (Foto 6, 7, 8 e 9)

BENEFICI: rinforza il torace e gli organi della cavità toracica.