5. Hwa Rang DoŽ Club italiani

L'organizzazione Hwa Rang Do® Club italiani raccoglie tutte le Scuole di Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® autorizzate dalla World Hwa Rang Do® Association ad operare in Italia . Il referente per tali Scuole è Marco Mattiucci (Hwa Rang Do® Jo Kyo Nim) il quale ha ricevuto l'insegnamento direttamente dal Fondatore Dr. Joo Bang Lee.

Le esperienze marziali di Marco Mattiucci, precedenti al Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® sono le più svariate, ma le fondamenta essenziali si identificano nel: Aikido (nera 1° Dan), JuJitsu e KungFu (nera 1° grado). Attualmente Ufficiale dei Carabinieri effettivo a Roma e portato per motivi di studio e lavoro a viaggiare per l'Italia, ha avuto l'occasione di ampliare le sue conoscenze confrontandosi con i praticanti marziali di svariate discipline come Karate, Full-Contact, Brazilian Jiu Jitsu, Sanda, ecc.. Poi (come sempre accadono i fatti più importanti nella vita), ha incontrato casualmente il Hwa Rang Do® e ci si è dedicato con sempre maggiore intensità nel tempo fino ad oggi che dedica ogni frazione di tempo libero all'Arte ed alla gestione dei Club. L'Istruttore afferma quanto segue:

"Il Hwa Rang Do® è un'Arte esigente e completa sotto ogni punto di vista: era quello che cercavo da anni. Purtroppo in Italia non c'era nessun rappresentante ufficiale dell'Arte ed allora ho iniziato un impervio, lento ed anche economicamente costoso cammino verso la conoscenza contattando la sede centrale del Hwa Rang Do® in California, andandoci periodicamente ed avendo degli scambi con gli altri Istruttori Europei. In questo modo ho avuto la fortuna di apprendere le tecniche di Tae Soo Do® e Hwa Rang Do® direttamente dal Do Joo Nim (il Fondatore) Dr. Joo Bang Lee acquisendo il titolo di Responsabile per l'Italia. Ora il ponte è gettato, con grande fatica sono riuscito a portare queste due Arti in Italia e mi propongo umilmente come prima via di apprendimento per coloro che, come me, volessero migliorarsi entrando in questo fantastico mondo ."

I Hwa Rang Do® Club italiani organizzano naturalmente allenamenti periodici in palestre generiche e specifiche per le Arti Marziali ed inoltre limitati periodi di training intensivi anche all'aperto. L'allenamento è strutturato sullo studio della teoria e pratica del Hwa Rang Do® e Tae Soo Do®. I Hwa Rang Do® Club italiani distribuiscono gli appunti di base per lo studio dei praticanti, gestiscono gli esami di cintura, rilasciano i diplomi e tengono i previsti rapporti con la World Hwa Rang Do® Association. Un altro compito molto importante della organizzazione centrale italiana è la selezione degli Istruttori in quanto i Club di Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® sono di anno in anno in espansione.

Estratto da:
World Hwa Rang Do® Association
Hwa Rang Do® e Tae Soo Do®
Presentazione ufficiale (ver. italiana)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da:
Hwa Rang Do® e Tae Soo Do® Club - Roma
Associazione Sportiva Dilettantistica - A.I.C.S. - C.O.N.I.

Jo Kyo Nim Marco Mattiucci

www.hwarangdo.it