(Per gli interessati sono aperte le iscrizioni ai corsi di Ci Kung Primo, Secondo e Terzo Livello)

Ci Kung: quinto livello

ATTENZIONE: PRIMA DI ACCEDERE A QUALUNQUE ALTRO TIPO DI RESPIRAZIONE E' INDISPENSABILE AVERE LA MASSIMA PADRONANZA NELLE QUATTRO RESPIRAZIONI FONDAMENTALI: DUE TEMPI, ADDOMINALE, TORACICA E CLAVICOLARE.

RESPIRAZIONE RITMATA

Utilizzare la respirazione addominale e/o toracica.

INSPIRARE in un tempo pari a due terzi dell'ESPIRAZIONE.

INSPIRATE eseguendo sei passi, ESPIRATE eseguendo due passi.
Utilizzate questa respirazione durante una passeggiata, durante la ginnastica, eseguendo degli esercizi, facendo giardinaggio e in altre situazioni simili.

RISULTATI TERAPEUTICI
Ottimo per il cuore e i polmoni, mette armonia e benessere in tutto il corpo, ossigenazione dei muscoli.

RESPIRAZIONE PER IL CONTROLLO DEL DOLORE

Utilizzare la respirazione addominale e toracica contemporaneamente la posizione seduta
INSPIRARE: in un tempo uguale all'espirazione, in posizione seduta con gambe divaricate.
Spostare l'attenzione all'interno del proprio corpo. Ascoltate tutte le vostre sensazioni, respirate profondamente, verificate la circolazione dell'energia strofinando i polpastrelli.
ESPIRAZIONE: per incrementare i benefici dell'esercizio, pronunciate la sillaba OM, toccate la parte interessata dal dolore e pronunciate la O a bocca aperta, pronunciate invece la M con la bocca chiusa.

RISULTATI TERAPEUTICI
Benefico per l'insonnia, aumenta la forza mentale, fa scomparire il dolore, localizza i punti di concentrazione dell'energia.

RESPIRAZIONE PER RIDURRE IL RITMO CARDIACO

Utilizzare la respirazione completa addominale, toracica, clavicolare ridotta.
Posizione supina
Effettuare l'INSPIRAZIONE in posizione supina con le gambe divaricate e piegate a 45 gradi, in un tempo uguale all'ESPIRAZIONE.
Allenatevi fino a ridurre al massimo il numero di respiri al minuto (anche meno di uno). Quando raggiungerete questo livello, incominciate a ridurre i tipi di respirazione impiegati, escludendo per prima la respirazione clavicolare, poi quella toracica, infine utilizzate solo quella addominale.

RISULTATI TERAPEUTICI
Calma, tranquillità interiore, benessere per il cuore.

RESPIRAZIONE PER LA PULIZIA DEI POLMONI
Utilizzare la respirazione completa, addominale toracica e apicale, seduto o in
posizione mezzo loto.
1)Inspirare profondamente in un tempo pari alla metà dell'espirazione, dare dei colpetti al torace con i polpastrelli.
2)Trattenere l'aria nei polmoni in un tempo pari a 3 volte il tempo dell'inspirazione, dare dei colpetti al torace con le palme delle mani.
3)Espirare profondamente, in un tempo pari a 2 volte il tempo dell'inspirazione,.

RISULTATI TERAPEUTICI
Rivitalizza i polmoni, toglie la stanchezza, aiuta a liberare i polmoni dall'aria stagnante.

PRIMA RESPIRAZIONE DEL SERPENTE

Utilizzare la respirazione completa addominale, toracica, clavicolare ridotta.
Posizione prona
INSPIRARE in posizione prona, appoggiare la fronte sopra le mani poste con le dita di una mano sull'altra, gambe e piedi uniti e distesi con il dorso del piede a terra. Durante l'ESPIRAZIONE sollevare le spalle flettendo il collo all'indietro portando il viso all'insù e all'indietroINSPIRARE riabbassando le spalle e appoggiando la fronte sulle mani.

RISULTATI TERAPEUTICI
Benefico per: midollo spinale, trachea, giugulare, carotide. Rinforza la parte superiore del trapezio, dona scioltezza alla parte superiore della colonna vertebrale.