Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti
(Per gli interessati sono aperte le iscrizioni ai corsi di Ci Kung Primo, Secondo e Terzo Livello)

Le buone abitudini comportamentali e alimentari per favorire il Ci

Tante piccole trasgessioni prese singolarmente sono insignificanti ma alla fine della giornata fanno la differenza.

Una buona regola è non inquietarsi, prendere la vita sempre e comunque allegramente.

Tutti dovrebbero sapere che la nascita di un bambino non dovrebbe essere un fatto casuale, ma al contrario un fatto che comporta una dettagliata programmazione, questo favorirebbe nel bambino lo sviluppo della carica di CI necessaria per iniziare la vita.

Uno stile di vita corretto, associato al controllo accurato dell'alimentazione, la pratica del Ci-Kung e del Pa-Tuan-Chin, sono il sistema ideale per non ammalarsi e per curare disturbi già esistenti. La scelta dei cibi di cui ci alimentiamo è importantissima, il potere che esercitano sul nostro apparato digerente, sugli enzimi e su tutto l'organismo è inimmaginabile.

Buona norma è andare a letto presto e alzarsi presto: un adulto dovrebbe andare a letto sempre prima di mezzanotte e alzarsi all'alba, le ore di sonno ideali per un adulto sono da 4,5 a 6,5, per un bambino qualche ora in più, fatta eccezione per coloro i quali hanno faticato in modo particolare e hanno bisogno di dormire un pò di più per riposare. E' necessario ricordarsi sempre che dormire troppo rallenta i riflessi, se il sonno non è stato ristoratore e vi sentite insoddisfatti, le prime cause sono da attribuire alla qualità del sonno, e in particolare ai preparativi prima di addormentarvi, nella quantità e nelle combinazione dei cibi della cena.

Gli altri fattori sono numerosi: buona regola è dedicare una parte del proprio tempo all'attività fisica, alla meditazione e al riposo. Bisognerebbe individuare se il fatto è saltuario o ciclico, in quest'ultimo caso è giustificata una leggera differenza.

I cibi generalmente, salvo alcune eccezioni, per conservare il loro potere energetico, vanno consumati allo stato naturale, conservarli in frigo può essere d'aiuto, il loro potere energetico (vitale) è differente fra i diversi alimenti, a seconda delle combinazioni, della quantità, della qualità, e della freschezza.

A tavola le insidie sono numerosissime, bisognerebbe fare attenzione ad esempio, alle sostanze più usate in cucina, il sale e lo zucchero. Per quanto riguarda il primo, è preferibile usare quello marino, il nostro organismo lo tollera meglio in quanto contiene gli elementi naturali dell'acqua di mare. Per gli esperti, il sale è una delle principali cause dell'ipertensione, è dannoso per i reni, in particolare per i bambini. Nella confezione dello zucchero si può leggere che esso è stato "raffinato", una parola elegante che lo fa apparire ancora più bello.


In sostanza stiamo parlando di 14 passaggi di raffinazione con trattamenti chimici, a cui si aggiunge un trattamento a base di calce viva. Non è certo il massimo della genuinità, lo zucchero risulta così privo di energia vitale e carico di calorie. Altre insidie sono le sostanze contenute nelle numerose bibite che vengono consumate quotidianamente, a tavola e in giro nei locali, ricche di zucchero (100 grammi per litro), chinino, caffeina, teina, acidi, anidride carbonica, aromatizzanti chimici e surrogati.

Ogni essere vivente ha la sua carica energetica (vitale - interiore), l'uomo avendo questa consapevolezza riesce a controllarla, aumentandola e utilizzandola nel modo migliore. Oltre all'energia assunta dai cibi, l'uomo con la pratica di alcune discipline si è impadronito da millenni di questa scienza, riuscendo a codificare dei metodi per studiarla e insegnarla. Le discipline che dedicano impegno a questa pratica sono generalmente le Arti Marziali, in particolare quelle interiori, alcune come il CI-KUNG il PA-TUAN-CHIN e la MEDITAZIONE, hanno come principale obbiettivo la ricerca, l'utilizzo, la stabilizzazione, lo sviluppo, dell'energia interna (CI), che percorre il nostro corpo e tutti gli organi interni.

Le fonti da cui l'uomo attinge i diversi tipi di energia sono numerosi, vedi quella trasmessa da un altro essere vivente, quella terrestre, solare, cosmica, lunare. Studi su animali hanno dimostrato che i cibi non freschi e sintetici, sono "morti", privi di energia (vitale), non permettono all'animale una crescita normale. Gli alimenti con maggiore vibrazioni di energia vitale sono quelli naturali, con elevato contenuto di vitamine, freschi, non conservati, alcuni conservati attraverso una disidratazione naturale. Essi devono essere consumati subito dopo la raccolta o preparati per essere consumati subito dopo. Quasi tutti i cibi cotti perdono in parte o totalmente la loro energia vitale.

CARICA ENERGETICA DI ALCUNI ALIMENTI

Gli alimenti con vibrazioni di energia vitale (da 8.000 a 11.000 A°) sono
:
L'insalata cruda tagliata a pezzetti fini col maggior numero di qualità, condita con olio d'oliva extra vergine.

Gli alimenti con vibrazioni di energia vitale (da 9.000 a 10.000 A°) sono
:
Il grano a chicchi o spezzato che se cotto aumenta il suo potere energico e la pasta fresca di grano

Gli alimenti con vibrazioni di energia vitale (da 8000 a 10.000 A°) sono
:
La frutta fresca, non eccessivamente matura. La frutta di stagione consumata fra i pasti o preferibilmente a digiuno. Il grano germogliato.

Gli alimenti con vibrazioni di energia vitale ( 8500 A°) sono
:
Cereali vari germogliati a chicchi come: riso, avena, segala, miglio, frumento, orzo, farro,
olio d'oliva integrale. Quest'ultimo mantiene l'energia vitale in esso contenuta per oltre 5 anni.

Gli alimenti con vibrazioni di energia vitale ( + 6500 A°) sono
:
Uova di giornata. La frutta fresca matura, gli ortaggi, legumi freschi, spremute consumate dopo la preparazione, frutta secca e semi vari come noci, nocciole, noce di cocco, mandorle, olive, pinoli.

Gli alimenti con vibrazioni di energia vitale (da 3000 ai 6500 A°) sono
:
Il latte fresco di giornata, uova non di giornata, zucchero di canna, miele, vino, verdure cotte, olio di arachidi.

Gli alimenti con vibrazioni di energia vitale (meno 3000 A°) sono:
Latte, te, caffè, formaggi fermentati, uova dopo 15 giorni, pane di farina, carne cotta, insaccati, marmellata.

Gli alimenti con nessuna vibrazione di energia vitale sono
:
Zucchero raffinato, dolci prodotti industrialmente, margarina, alcolici vari, conserve alimentari,
uova in polvere.

Alcuni particolari da ricordare:

1. Il valore medio dell'energia vitale che una persona deve avere è di (6500 A°).

2. Le vibrazioni di energia vitale degli alimenti vengono liberate nello stomaco.

3. L'olio ha la vibrazione di energia vitale del frutto da cui proviene.

4. Una lunga cottura ed un'alta temperatura distruggono l'energia vitale.

5. La barbabietola, carota, ramolaccio, legumi freschi, anche dopo la cottura conservano le vibrazione di energia vitale (7.000-8000 A°).

6. I tuberi e le patate bollite o al forno conservano le vibrazione di energia vitale (6500 A°).

7. La disidratazione preserva quasi tutte le vibrazione di energia vitale.

8. A 70 gradi di cottura vengono eliminate quasi tutte le vibrazione di energia vitale.

9. La pastorizzazione elimina quasi tutte le vibrazione di energia vitale.

10. La frutta non matura, i legumi essiccati, sono di difficile digestione.

11. In cucina vengono alterate e distrutte quasi tutte le vibrazione di energia vitale.

12. La frutta e la verdura acquistata nel supermercato perde quasi la metà delle vibrazione di energia vitale, a causa della prolungata conservazione.

13. Il burro nell'arco di 40 giorni perde completamente le vibrazione di energia vitale.

14. I cibi cucinati nel forno a microonde sono dannosi perché vengono distrutte le cellule, le molecole e i batteri.

15. Limitare l'uso delle proteine animali.

( I valori sulle vibrazione di energia vitale dei cibi sopra elencati sono frutto di una ricerca durata 20 anni svolta dall'Ing Andrè Simoneton che per avere questi risultati ha utilizzato tra gli altri strumenti: un contatore Geiger, un biometro di Bovis e una camera ionizzante di Wilson).

Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie