Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

VI Stage Ono ha Itto Ryu Kenjutsu

Inserito il: 12-05-2006
Stampa:
il 9 -11 giugno 2006 si terrà a San Marino presso Aikido Dojo San Zan (Palestra Ex-MESA), Strada La Ciarulla, Serravalle - il VI SEMINARIO DI SPADA TRADIZIONALE GIAPPONESE ONO HA ITTO RYU REIGAKUDO condotto da Sasamori Takemi, XVII Soke della Scuola.

L'evento è organizzato dall'Associazione di Arti Marziali Tradizionali NIHON KOBUDOKAI In collaborazione con: Aikikai San Marino - Associazione San Marino-Giappone e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone della Repubblica di San Marino.

La Scuola Onō ha Ittō ryū

La Scuola di Spada tradizionale Itto ryu fu fondata da Kagehisa Ittosai Ito (n. 1550), il più celebre ed imbattuto spadaccino dell’epoca Muromachi (1336-1568).
Egli, al culmine della propria carriera di combattente intuì che, così come tutte le cose del mondo hanno un’origine ed un fine comuni, anche le infinite tecniche di spada esistenti sono riconducibili ad un’unica tecnica-radice, chiamata kiriotoshi.
Per questo si dette il nome Ittosai (“Uomo di un’unica spada”) e fondò la Scuola Ittoryu per diffondere la sua esperienza e il suo insegnamento.
Questa scuola fiorì lungo tutto il periodo Tokugawa, ebbe tra i propri allievi grandi generali come Oda Nobunaga e Iemitsu Tokugawa, e divenne la Scuola di Spada ufficiale degli Shōgun e di molti signori feudali nell’epoca Tokugawa (1603-1868). Il 16° Caposcuola della scuola Onō ha Ittō ryū, il Maestro hanshi Junzo Sasamori, nei primi decenni del ‘900 riunificò gli stili della Scuola e collaborò strettamente con il Maestro Morihei Ueshiba, Fondatore e primo Doshu dell’Aikido. Sopravvissuta nel tempo grazie alla propria successione familiare, viene oggi praticata soprattutto in ambito militare.

Il Maestro Takemi Sasamori

XVII Caposcuola in linea diretta della Scuola di Spada tradizionale Ono ha Itto ryu Reigakudo, il Maestro Takemi Sasamori (n. 1933) è oggi uno dei più noti e stimati custodi della tradizione marziale giapponese.
Iniziato alla pratica della Spada tradizionale dal Padre fin dall’infanzia, è insignito del grado di hanshi, il riconoscimento più alto nella pratica della Spada tradizionale giapponese, ed è Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione delle Arti Marziali Antiche (Kobudo kyokai), nonché Insegnante all’Università di Polizia (Keisatsu-daigaku) di Tokio. Organizza seminari, conferenze e stage di Kobudo all’estero.
Il Maestro Sasamori è stato ospite per la prima volta a San Marino all’interno della manifestazione "Miyabi - Alla ricerca dell’eleganza del quotidiano: spirito e cultura del Giappone (Repubblica di San Marino, 21-23 marzo 1997): in quell’occasione concesse assieme al M. Shigeru Kondou una dimostrazione rimasta nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di averla ammirata.
Dal 2001 al 2005 ha animato a San Marino i primi cinque Stages di Spada tradizionale giapponese Ono ha Itto ryu Reigakudo.

info:
www.onohaittoryu.it.
Indice Appuntamenti


Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie