Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

SEMINARI MENSILI DI YOGA

Inserito il: 12-10-2006
Stampa:
SEMINARI MENSILI DI Yoga SATYA MARGA
con Gabriella Ricco’

domenica 15 ottobre
domenica 26 novembre
domenica 17 dicembre
domenica 28 gennaio
domenica 18 febbraio
domenica 4 marzo
domenica 6 maggio
domenica 24 giugno

dalle 17.00 alle 19.00

costo singolo seminario: 15 euro
tessera associativa annua base (per i non soci): 15 euro

Yoga significa UNIONE, coesione e correlazione di tutte le molteplici forme e manifestazioni dell’Universo di cui l’uomo è la completa riproduzione. La pratica di questa antica e preziosa disciplina è un percorso di crescita personale, di autorealizzazione, di evoluzione, di comprensione della natura divina da cui siamo plasmati. Il corpo, dimora e strumento dell’anima, è percepito come un tempio sacro e sviluppato in tutte le sue potenzialità. Lo stato di salute si configura non solo come assenza di patologie e debolezze, ma come benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. Yoga è arte e scienza tutta da vivere e da sperimentare ed è accessibile a tutti.
La sessione si apre con il saluto (ANJALI MUDRA) e la recita di un breve MANTRA. L’aroma di un bastoncino d’incenso e la musica dolce sono il piccolo rituale che accompagna l’incontro. Nel “qui ed ora” ascoltiamo il respiro e ci allontaniamo dal mondo esterno. La prima parte è dedicata a semplici esercizi di scioglimento e riscaldamento che preparano il corpo agli ASANA, modelli simbolici relativi ad ogni “forma” del mondo minerale, vegetale, animale, umano e divino. Il praticante sperimenta ciò che rappresenta e l’attenzione si affina mentre il corpo si modella. Il respiro diviene l’anima delle posture e ne veicola l’essenza (PRANAYAMA). Questo stato di vigile attenzione conduce spontaneamente alla concentrazione (DAHARANA) e all’esperienza più sottile dello stato meditativo (DHYANA). La sessione termina con l’induzione al rilassamento guidato (Yoga NIDRA) e in questo stato di quiete l’energia che scorre si sprigione come forza e leggerezza, equilibrio, creatività e pace.
Si compone così la danza e la musicalità di tutto ciò che vibra intessuto nella trama dell’universo e lo Yoga si rivela nel silenzio.

GABRIELLA RICCO’
Nata a Piacenza il 25 Marzo 1944.
Formazione:
’80-‘83: Scuola “Shadana Ashram” di Via Solari a Milano. Maestro Sri Ch Ananda
’81-’82: Istituto Carlo Patrian di Via Piatti a Milano. Maestro Carlo Patrian
’83-’84: Istituto Surya Chandra di Gabriella Cella a Piacenza. Maestra Gabriella Cella
Numerosi seminari con autorevoli maestri, come Claudio Conte, Gabriella Cella, Marco Birocchi, Lino Miele, Selene Calloni, Willy Van Lysebeth, Patrick Tomatis.
Insegnamento:
1984-1991: Insegnante di Hatha Yoga presso Il Club ginnico culturale Jeanne Marie Monti in P.zza Napoli 11 a Milano. Nello stesso periodo collabora come insegnante anche per il Centro milanese Sport e Ricreazione, nella stessa sede in P.zza Napoli11 a Milano.
1987-1990 Insegnante di Hatha Yoga presso il centro American Counturella in Via Meravigli a Milano.
1994-1999 Insegnante di Hatha Yoga presso il centro Jigoro Khano in Via Solari a Milano
1995-1999 Insegnante di Hatha Yoga presso la palestra Belisario in Via Belisario a Milano
1998-2000 Insegnante di Hatha Yoga presso la palestra Tana dei dragoni in Via Savona a Milano
1999-2003 Insegnante di Hatha Yoga presso Associazione culturale Yoshi in Via Tobruk a Milano
2000- oggi: Insegnante di Hatha Yoga presso la palestra Tonic 2 in Via Giambellino a Milano, dove tiene regolarmente anche seminari di approfondimento della disciplina Yoga.
Specializzazioni:
Nell’anno 1991/92 frequenta il corso di Shiatsu presso il Monastero Zen Il Cerchio in Via Crollalanza a Milano, conseguendo l’attestato di operatore di I° livello. Nell’anno 1993 frequenta il corso di massaggio Ayurvedico presso il centro Surya Chandra a Piacenza. Nell’anno 1995 consegue l’attestato di operatore Reiki di I° e II° livello con il maestro Luciano Gaia (Milano).

info:
Mamiwata.it .

Indice Appuntamenti


Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie