Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

SEMINARIO di YOGA SATYA MARGA

Inserito il: 10-01-2008
Stampa:
L'Associazione MAMIWATA vi ricorda che sabato 12 GENNAIO, dalle 10 alle 12 SEMINARIO di YOGA SATYA MARGA Gabriella RICCO'
... siete gentilmente pregati di dare la votra adesione in segreteria, telefonicamente o via e-mail !

Yoga significa UNIONE, coesione e correlazione di tutte le molteplici forme e manifestazioni dell’Universo di cui l’uomo è la completa riproduzione. La pratica di questa antica e preziosa disciplina è un percorso di crescita personale, di autorealizzazione, di evoluzione, di comprensione della natura divina da cui siamo plasmati.

Il corpo, dimora e strumento dell’anima, è percepito come un tempio sacro e sviluppato in tutte le sue potenzialità. Lo stato di salute si configura non solo come assenza di patologie e debolezze, ma come benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. Yoga è arte e scienza tutta da vivere e da sperimentare ed è accessibile a tutti.

La sessione si apre con il saluto (ANJALI MUDRA) e la recita di un breve MANTRA. L’aroma di un bastoncino d’incenso e la musica dolce sono il piccolo rituale che accompagna l’incontro. Nel “qui ed ora” ascoltiamo il respiro e ci allontaniamo dal mondo esterno. La prima parte è dedicata a semplici esercizi di scioglimento e riscaldamento che preparano il corpo agli ASANA, modelli simbolici relativi ad ogni “forma” del mondo minerale, vegetale, animale, umano e divino. Il praticante sperimenta ciò che rappresenta e l’attenzione si affina mentre il corpo si modella.

Il respiro diviene l’anima delle posture e ne veicola l’essenza (PRANAYAMA). Questo stato di vigile attenzione conduce spontaneamente alla concentrazione (DAHARANA) e all’esperienza più sottile dello stato meditativo (DHYANA). La sessione termina con l’induzione al rilassamento guidato (YOGA NIDRA) e in questo stato di quiete l’energia che scorre si sprigione come forza e leggerezza, equilibrio, creatività e pace.

Si compone così la danza e la musicalità di tutto ciò che vibra intessuto nella trama dell’universo e lo YOGA si rivela nel silenzio.

GABRIELLA RICCO’
Nata a Piacenza il 25 Marzo 1944. Formazione: ’80-‘83: Scuola “Shadana Ashram” di Via Solari a Milano. Maestro Sri Ch Ananda; ’81-’82: Istituto Carlo Patrian di Via Piatti a Milano. Maestro Carlo Patrian; ’83-’84: Istituto Surya Chandra di Gabriella Cella a Piacenza. Maestra Gabriella Cella; Numerosi seminari con autorevoli maestri, come Claudio Conte, Gabriella Cella, Marco Birocchi, Lino Miele, Selene Calloni, Willy Van Lysebeth, Patrick Tomatis. Insegnamento: 1984-1991: Insegnante di Hatha Yoga presso Il Club ginnico culturale Jeanne Marie Monti in P.zza Napoli 11 a Milano. Nello stesso periodo collabora come insegnante anche per il Centro milanese Sport e Ricreazione, nella stessa sede in P.zza Napoli11 a Milano. 1987-1990 Insegnante di Hatha Yoga presso il centro American Counturella in Via Meravigli a Milano. 1994-1999 Insegnante di Hatha Yoga presso il centro Jigoro Khano in Via Solari a Milano. 1995-1999 Insegnante di Hatha Yoga presso la palestra Belisario in Via Belisario a Milano. 1998-2000 Insegnante di Hatha Yoga presso la palestra Tana dei dragoni in Via Savona a Milano. 1999-2003 Insegnante di Hatha Yoga presso Associazione culturale Yoshi in Via Tobruk a Milano. 2000-2006: Insegnante di Hatha Yoga presso la palestra Tonic 2 in Via Giambellino a Milano, poi presso l'Associazione MamiWata, dove, oltre ad insegnare in corsi regolari settimanali, tiene regolarmente anche seminari di approfondimento della disciplina Yoga. Presso MamiWata, conduce inoltre incontri settimanali di Lila Yoga, il Gioco della Creazione, percorso di Arte-Yoga rivolto a persone con difficoltà di tipo intellettivo e relazionale. Specializzazioni: Nell’anno 1991/92 frequenta il corso di Shiatsu presso il Monastero Zen Il Cerchio in Via Crollalanza a Milano, conseguendo l’attestato di operatore di I° livello. Nell’anno 1993 frequenta il corso di massaggio Ayurvedico presso il centro Surya Chandra a Piacenza. Nell’anno 1995 consegue l’attestato di operatore Reiki di I° e II° livello con il maestro Luciano Gaia (Milano).


costo singolo seminario: 15 euro
tessera associativa annua base (per i non soci): 15 euro

info:
MAMIWATA - Via Savona 134, Milano - Tel. 02 89694359 - Cell. 349 6935240
Mamiwata.it.

Indice Appuntamenti


Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie