Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

SEMINARIO DI CONTACT IMPROVISATION

Stampa:

Inserito il 18/11/2005


ASSOCIAZIONE MAMIWATA, Tradizioni in Movimento: sabato 3 DICEMBRE 2005, dalle 17 alle 19 SEMINARIO DI CONTACT IMPROVISATION con ROBERTO LUN.

SEGUE BUFFET E FESTA DANZANTE
(con proiezioni di video)

Video Dance Moving presenta "Roseland" di Win Vandekeybus a cura di Cro.me - Cronaca e Memoria dello Spettacolo con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

COSTO: 30 euro
CAPARRA: 15 euro (da versare entro il 1 dicembre)
IL SEMINARIO
Riscaldamento guidato e introduttivo alla tecnica della Contact Improvisation per risvegliare e potenziare le funzioni motorie del corpo e attivare i sensi. Questo permette di accedere alla propria memoria fisica, modificandola e arricchendola, scoprendo le grandi potenzialità che il nostro corpo ci mette a disposizione.

CONTACT IMPROVISATION
Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, la C.I. è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. Essa si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità. Usa la forza di gravità e il pavimento come due partners: muoversi mantenendo il contatto con l’ altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.

Potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica. La C.I. ha attinto nel suo sviluppo anche ad altre tecniche e discipline: Aikido, TaiChi, meditazione, ginnastica e danza. Praticata inizialmente come training per i danzatori, ora è definitivamente riconosciuta come tecnica di danza contemporanea tra le più praticate.

ROBERTO LUN, regista, danzatore, performer, coreografo e videomaker. Tiene corsi annuali e stages di Contact Improvisation e teatrodanza in Italia, Europa e Giappone. Si e' diplomato in teatro - danza presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica "P. Grassi" di Milano, studiando inoltre varie forme di danza contemporanea, oltre che Mimo e arti circensi. Si è specializzato nella tecnica della Contact Improvisation, Real Time Composition e Authentic Movement con Daniel Lepkoff, Lisa Nelson, Howard Sonenklar, Andrew de L.Harwood (USA), Dieter Heitkamp (Tanzfabrik Berlin), Michael Linehan (CAN), Monica Francia (I). E' cofondatore di ContactArt.
Crea video e coreografie per spettacoli teatrali, multimediali e conventions.
Spettacoli realizzati: Un’ora prima del consueto - Schneeberg Film e Performance - Medea Good Girl - Blind - Magister Ludi - Lettera d’amore.

Info: www.mamiwata.it

Indice Appuntamenti


Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie