Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

Qigong per tutti - Il corpo di giada

Stampa:

Inserito il 25/01/2006


Qigong

La traduzione letterale della parola qigong è allenamento (gong) dell’energia (qi).
La parola energia è qui intesa nel senso più ampio: essa può manifestarsi come sostanza, compatta e strutturata, che si può vedere e toccare (i tessuti, gli organi, il sangue e i liquidi corporei), o come sostanza rarefatta e sottile, che non si può vedere ma di cui si sentono gli effetti.
Il termine gong, il cui significato letterale è esercizio, indica l’allenamento necessario per apprendere come preservare, nutrire e fare circolare l’ energia. L’importanza di assicurare un regolare flusso di energia dappertutto risulta evidente se si considera che da essa dipende la qualità e la durata della vita di un individuo. Ma gong è anche apprendimento di come ‘sentire’ e ‘lavorare’ l’energia per ‘condurla’ e ‘raffinarla’ in modo da realizzare una migliore qualità di forza vitale a livello fisico, psicologico e spirituale.
Qigong nel suo insieme indica l’abilità nel relazionarsi consapevolmente con la propria energia per proteggerla, raccoglierla, condurla, e più in generale goderne in modo appropriato.

Il Corpo di Giada

E’ questa una pratica di qigong specialmente utile per dare vigore ed elasticità alla colonna vertebrale e quindi giovare al suo contenuto, il midollo spinale, e alle sue molteplici funzioni. Da questa preziosa struttura dipende non solo l’innervazione di molta parte del corpo, ma anche la formazione del sangue e i meccanismi immunologici di difesa.
La salute della colonna si riflette nel benessere della persona nel suo insieme.
Il set di esercizi che compongono ‘Il Corpo di Giada’ rafforza la struttura ossea, regola il tono muscolare e scioglie le tensioni. Tutto questo si traduce a livello soggettivo in assenza di dolore, sensazione di essere sorretto adeguatamente dalla struttura ossea e da una diffusa e persistente sensazione di abitare un corpo sano e confortevole.

Il seminario, residenziale, avrà luogo presso il Centro Osho Campus di Povegliano.
Data 16-17-18-19 Febbraio, con inizio Giovedi 16 alle ore 21
Per maggiori informazioni tel. a 02/2047778

http://www.oshocampus.com

Indice Appuntamenti


Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie