Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

L'ombra del guerriero Kagemusha- l'Uomo. il Corpo, l'Energia

Stampa:

Inserito il 18/01/2005


10 febbraio - 10 aprile 2005
Palazzo Barolo, via delle Orfane 7 - Torino

L'ombra del guerriero Calligrafi e guerrieri, forgiatori di spade e maestri del tè, ceramisti, ninja, asceti di montagna: ripercorse dalla Yoshin Ryu – Scuola di Cultura e Discipline Orientali nella mostra "L’ombra del Guerriero (Kagemusha) – L’Uomo, il Corpo, l’Energia", le Vie di ricerca nelle antiche Arti della tradizione giapponese offrono stimoli e suggestioni di ricerca intorno all’uomo.
Lungo le "Vie" tradizionali del Giappone, guerrieri ed artisti hanno attinto dagli elementi naturali - terra, acqua, aria, fuoco, vuoto - e dal proprio essere le radici più profonde dell’energia, espressione della più completa unione di corpo
e mente.
La sostanza del gesto e l’essenza dello spirito sono strumento e al tempo stesso fine comune per i samurai della tradizione del Bushido, i guerrieri delle tradizioni esoteriche (i ninja e gli yamabushi, monaci guerrieri delle montagne), i monaci
della tradizione zen (maestri del tè, e maestri di meditazione zazen), i maestri della calligrafia (shodo), i maestri forgiatori di lame, i maestri della ceramica e dell’ikebana.

A Palazzo Barolo suggestive "Vie di Energia" prendono vita attraverso i personaggi della Tradizione, i loro spazi di ricerca (la casa da tè, il dojo, il laboratorio del forgiatore di katane e del ceramista, la stanza del calligrafo), gli strumenti utilizzati (armi e armature, ceramiche, calligrafie e oggetti d'arte), i metodi e le discipline percorse nella difficile Arte di diventare guerrieri di se stessi.
L'esposizione è arricchita da immagini e filmati, spazi interattivi e da un ricco calendario di eventi che si svolgeranno nello spazio della mostra e nel cortile del Maglio.

Un ideale sviluppo dei temi della mostra avrà collocazione nello Spazio Artisti allestito dal 18 febbraio al 10 aprile 2005, presso il cortile del Maglio che ospiterà le opere proposte da Antje Rieck, Sato Kimitake, Marco Cordero e il Primo Liceo artistico di Torino.

A un anno di distanza dalla mostra "L’ombra del guerriero (Kagemusha) - l’Uomo, il Doppio, Sè" (Palazzo Barolo 6 febbraio - 31 marzo 2004), la mostra è la terza tappa di un percorso avviato dall’associazione Yoshin Ryu nel maggio 2002 con la mostra "L’ombra del guerriero (Kagemusha) - l’uomo, le armi, il gesto".

La mostra è patrocinata da: Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
Inaugurazione
10 febbraio 2005

Orari di visita
dal martedì al venerdì:
h. 16.00 - 22.00
sabato e domenica:
h. 11.00 - 13.00 e 16.00 - 22.00
Chiuso il lunedì.

Ingresso: 5 Euro
Ridotti: 3 Euro

Informazioni:
www.kagemusha.it


Indice Appuntamenti


Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie