Home Page / Arti marziali / Rubriche / Contatti

IKEBANA: L'ANTICA ARTE GIAPPONESE DI DISPORRE I FIORI, Domenica 8 maggio ore 18.00 presso il BALI ORIENTAL PUB (via del Mattonato 29, Trastevere)

Stampa:

Inserito il 27/04/2005


Dopo un' introduzione storico culturale, l'esperta Romilda Iavachini che vanta una pluriennale esperienza nell'ambito dell'IKEBANA, darà dimostrazioni pratiche dell'arte di disporre i fiori, rispettando quell'armonia tra composizione lineare, ritmo e colore, dell'antica tradizione giapponese.
In esclusiva per questo evento, i partecipanti potranno essere direttamente coinvolti nella realizzazione di particolari composizioni floreali, per comprendere significati e valenze dell'arte dell'Ikebana.

L'evento comprende anche la degustazione di tè giapponesi!

N.B.: Per questioni organizzative è necessaria la prenotazione entro il 5 maggio!

"Mentre il gusto occidentale tende a dare importanza alla quantità, ai colori dei fiori puntando l'attenzione maggiore sulla loro bellezza, i giapponesi privilegiano gli aspetti lineari della composizione ed hanno raggiunto un tale grado di perfezione in quest'arte che il vaso, gli steli, le foglie ed i rami acquisiscono un valore complementare a quello dei fiori. L'intera composizione floreale giapponese è basata su tre principali linee che simboleggiano il cielo, la terra e l'uomo."
Da:

http://www.grappolo.com/orientalia/Ikebana.htm

Indice Appuntamenti


Scrivi a Scuolainteriore.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI A SCUOLAINTERIORE.IT - Informativa sull'utilizzo dei cookie